Parco del Monte Cucco

Parco del Monte Cucco

Avviso per l'accesso al 3° Corso per l'abilitazione di coadiutori ai programmi di controllo numerico del cinghiale nel Parco delò Monte Cucco, mediante tecnica del tiro da fisso

Bando e schema domanda di partecipazione

(Sigillo, 17 Feb 15) Si rende noto che il Commissario della Comunità Motana Alta Umbria, Ente Gestore del Parco Regionale del Monte Cucco, con delibera  n. 7 del 02/02/2015 ha disposto: "Organizzazione 3° corso per l'abilitazione di coadiutori ai programmi di controllo numerico del cinghiale nel Parco del Monte Cucco, mediante tecnica del tiro da fisso". L'ammissione al corso ed il suo svolgimento sono disciplinati dal seguente bando:

BANDO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE AL 3°CORSO PER L'ABILITAZIONE DI COADIUTORI AI PROGRAMMI DI CONTROLLO NUMERICO DEL CINGHIALE DA ATTUARSI NEL TERRITORIO PROTETTO DEL PARCO DEL MONTE CUCCO MEDIANTE TECNICA DEL TIRO DA FISSO

La Comunità Montana Alta Umbria, in qualità di soggetto gestore dell'Area Naturale Protetta della Regione Umbria denominata "Parco del Monte Cucco", organizza il "3° Corso per l'abilitazione di coadiutori ai programmi di controllo numerico del cinghiale, da attuarsi nel Parco del Monte Cucco, mediante tecnica del tiro da fisso", secondo le regole di seguito illustrate.

LUOGHI
Le lezioni del Corso si terranno presso la Sala Convegni del Museo delle Aree Carsiche del Monte Cucco, in corso Mazzini a Costacciaro.
Le esercitazioni sul campo, si svolgeranno entro il territorio del Parco.
La prova di tiro si svolgerà presso il poligono di tiro denominato "Shooting Club G.T.", ubicato in loc. Sanscupo di Rigali, nel Comune di Gualdo Tadino.

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI
Il Corso si terrà a condizione che il numero dei partecipanti sia almeno di 30 unità.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • Cittadinanza italiana
  • Residenza in uno dei quattro Comuni del Parco;
  • Licenza di caccia da almeno tre anni;
  • Non aver riportato condanne penali definitive relativamente all'esercizio illecito dell'attività venatoria, né aver fatto mai ricorso al beneficio dell'art. 444 c.p.p. (patteggiamento) per le medesime fattispecie penali, salvo riabilitazione relativamente alle condanne di che trattasi;
  • Essere proprietario/possessore/detentore di arma a canna rigata di calibro non inferiore a 6,5 millimetri munita di ottica;
  • Titolo di studio minimo licenza media inferiore. 

I requisiti sopra elencati dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda.

DOMANDA
La domanda di partecipazione al Corso andrà redatta a pena di inammissibilità, mediante compilazione del modello allegato all'atto di approvazione del presente bando, contenente le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, relativamente al possesso dei requisiti per l'ammissione.
Il modello è reperibile presso la sede del Parco ovvero scaricabile dai siti web:  www.cmaltaumbria.it (area "Download") e www.parks.it (area "Novità").

La domanda va firmata e corredata di copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
L'Amministrazione si riserva di effettuare dei controlli a campione sulle domande, al fine di verificare la veridicità delle affermazioni in esse contenute.

TRASMISSIONE
La domanda di partecipazione al Corso, andrà inviata con una delle seguenti modalità:

  • raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comunità Montana Alta Umbria, Ufficio del Parco del Monte Cucco, Via G. Matteotti, 52, 06028 Sigillo;
  • consegna a mano presso l'Ufficio precitato, durante gli orari di seguito indicati: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13.30 e i pomeriggi del lunedì e del giovedì dalle 15,30 alle 17,30;
  • posta elettronica certificata all'indirizzo: cm.altaumbria@postacert.umbria.it

TERMINE
La domanda di partecipazione al Corso dovrà pervenire a pena di inammissibilità entro e non oltre il 20 marzo 2015.
La trasmissione per posta avviene a rischio del mittente.

SESSIONI
L'Amministrazione deciderà se organizzare il Corso in una o più sessioni, in base al numero degli ammessi.
Nel caso che il Corso si articoli in più sessioni, l'assegnazione di ognuno dei partecipanti ad una di esse, verrà stabilita mediante sorteggio.
Le operazioni di sorteggio si svolgeranno in seduta pubblica, al fine di assicurare la massima trasparenza delle stesse.
L'Amministrazione si riserva di valutare l'opportunità di acconsentire a possibili scambi di assegnazione alle sessioni del Corso da parte dei partecipanti.

AMMISSIONE
L'Amministrazione, valutata la validità e completezza e delle domande, approverà la lista degli ammessi con specifico atto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le spese del Corso sono a carico dei partecipanti. La quota individuale di partecipazione, verrà calcolata dalla Amministrazione dopo che sarà stata approvata la lista degli ammessi al Corso e il numero delle sessioni in cui esso si articolerà.
Nel computo della quota individuale di partecipazione, verranno ricomprese anche le spese di funzionamento ed organizzazione che l'Amministrazione dovrà anticipare.
L'ammontare della quota individuale di partecipazione al Corso verrà tempestivamente comunicata agli ammessi.
La quota, una volta versata, non verrà restituita in nessun caso.

ESCLUSIONE
I soggetti ammessi al Corso che non paghino nel termine stabilito la quota individuale di partecipazione, verranno esclusi dalla partecipazione allo stesso.

PROVE FINALI
Ogni docente, a conclusione del ciclo di lezioni di propria competenza, sottopone i partecipanti ad una prova scritta, consistente in un questionario, intesa a saggiarne il grado di apprendimento.
Il docente esperto di balistica, inoltre, testa l'abilità di tiro dei partecipanti, mediante una prova pratica, da effettuarsi presso il poligono di tiro denominato "Shooting Club G.T.", ubicato in loc. Sanscupo di Rigali, nel Comune di Gualdo Tadino.

CONDIZIONI PER CONSEGUIMENTO ABILITAZIONE
Per il conseguimento dell'abilitazione, il partecipante dovrà:

  • aver frequentato un minimo di 30 ore, tra lezioni teoriche ed esercitazioni;
  • aver partecipato a tutte le prove scritte;
  • aver risposto correttamente ad almeno i 2/3 dei quesiti proposti nell'ambito delle prove scritte di cui al punto precedente;
  • aver superato la prova pratica di tiro, condotta dal docente esperto di balistica.

INFORMATIVA PRIVACY
Il trattamento dei dati personali di cui l'Amministrazione entrerà in possesso mediante la procedura disciplinata dal presente Bando, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza dell'interessato.

Ai sensi dell'art. 13 del Codice Privacy, l'Amministrazione fornisce le seguenti informazioni:

  • la presente informativa riguarda il trattamento di tutti i dati personali conferiti dagli interessati;
  • il trattamento dei dati è strumentale alla finalità di organizzare un Corso per l'abilitazione di coadiutori ai programmi di controllo numerico del cinghiale, da attuarsi nel territorio protetto del Parco del Monte Cucco, mediante tecnica del tiro da fisso;
  • i dati saranno inseriti in una banca-dati e conservati in archivi cartacei e su supporto magnetico e saranno trattati manualmente o con l'ausilio di mezzi elettronici, telematici e con ogni altro mezzo messo a disposizione dall' evoluzione tecnologica, nel rispetto della legge;
  • il conferimento dei dati da parte degli interessati è facoltativo, ma l'eventuale rifiuto degli stessi, comporta l'impedimento alla partecipazione al Corso;
  • i dati personali potranno essere eventualmente trasmessi alle Amministrazioni Comunali e alle Comunanze Agrarie del Parco (in quanto proprietarie dei terreni in cui si potranno svolgere le uscite), agli organismi di vigilanza (quali il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia provinciale, le Polizie Municipali, i Carabinieri), al responsabile del campo di tiro.

Gli interessati potranno esercitare i diritti contemplati dall'art. 7 del Codice Privacy e segnatamente:
- ottenere la conferma del possesso dei propri dati personali;
- ottenere la cancellazione;
- ottenere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- opporsi al trattamento per motivi legittimi.

  • Titolare del trattamento è la Comunità Montana Alta Umbria, con sede legale ad Umbertide, Via del Vignola n. 4.

  • Responsabile del trattamento dei dati è il funzionario della Regione Umbria Paola Stocchi, secondo quanto disposto dall'ing. Mauro Severini in qualità di rappresentante legale della Comunità Montana Alta Umbria, con lettera di conferimento dell'incarico del 16.04.2010.

PDF Schema domanda di partecipazione


 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci