Parchiattivi
BIODIVERSITA'
Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, e si misura a livello di geni, di specie, di popolazioni e di ecosistemi. Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati luno allaltro, tutti indispensabili. Non è di certo un fenomeno recente, ma è il frutto di 3 miliardi e mezzo di anni di evoluzione. Fino a oggi sono state descritte oltre 1 milione e 700 mila specie, ma in realtà si ipotizza che ne possano esistere oltre 12 milioni, moltissime aspettano di essere ancora scoperte! La biodiversità nel mondo ha dei numeri impressionanti. Gli esseri viventi, dai batteri invisibili a occhio nudo alle piante, fino ai più grandi mammiferi, sono raccolti in circa 2 milioni di specie a oggi conosciute: Batteri 10.000 specie; Funghi 72.000 specie; Protisti 50.000 specie; Piante 270.000 specie. Le specie animali sono circa 1.318.000, di cui 1.265.000 invertebrati e 52.500 vertebrati (2.500 pesci, 9.800 uccelli, 8.000 rettili, 4960 anfibi, 4.640 mammiferi). Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo i servizi che ci offre. Grazie ad essa la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana.
Alcuni ambienti nel mondo sono particolarmente ricchi di biodiversità: le barriere coralline, le foreste tropicali e gli estuari dei fiumi ospitano circa la metà degli essere viventi del Pianeta, anche se ricoprono solo il 6% della superficie terrestre. LItalia può vantarsi di possedere un patrimonio di biodiversità straordinario, è infatti molto ricca e varia: laghi, fiumi stagni, zone umide con migliaia di uccelli, pesci e invertebrati, e poi le formazioni boschive, dalle foreste mediterranee fino ai boschi di conifere di alta quota. Persino gli ambienti costieri superstiti ospitano ancora migliaia di specie di pesci, intere colonie di uccelli marini e comunità di invertebrati acquatici.
La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra. Luomo ha il dovere di preservare lambiente e le risorse della Terra per le generazioni future. Il 2010 è stato proclamato dall'Onu Anno internazionale della Biodiversità e nel corso degli anni, l'Unione Europea ha sviluppato norme ambientali fra le più rigorose al mondo. Le priorità attualmente perseguite sono proteggere le specie e gli habitat minacciati e usare le risorse naturali con maggiore efficienza, tutte cose che aiutano anche l'economia in quanto favoriscono l'innovazione e l'imprenditorialità. Il pilastro della strategia dell'UE per fermare entro il 2020 il declino delle specie e degli habitat minacciati è Natura 2000 , una rete di 26000 aree naturali protette che rappresentano quasi il 20% del territorio dell'Unione. Non si tratta di riserve naturali, ma di siti in cui possono svolgersi attività umane sostenibili senza minacciare le specie e gli habitat rari e vulnerabili.