Parco di Colfiorito

Anello di Colfiorito - Sentiero 311

Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama Elevato interesse: archeologia Elevato interesse: fotografia
  • Partenza: Colfiorito sede Parco
  • Tempo di percorrenza: 5 ore 30 minuti
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 15 km
  • Dislivello: 310 m
  • Fondo stradale: asfalto/sterrato/naturale

L'itinerario parte dalla sede del Parco (quota 760 m) e si sviluppa ad anello.
E' percorribile nei due sensi, si consiglia il senso antiorario.
Dalla sede del Parco, si seguono le indicazioni della Via Lauretana (VL) fino a Forcatura (quota 850 m). Qui svolta a sinistra in direzione sud-est scendendo sul Piano della Palude, su sentiero erboso si raggiunge la strada di collegamento tra Polveragna e Casette di Cupigliolo (quota 795 m). Svoltando a sinistra si arriva alla SS77 Val di Chienti, la si attraversa e si prende la sterrata che porta all'attraversamento della nuova variante di valico (SS77/var). La carrareccia prosegue in salita e si interseca con la carrozzabile proveniente da nord, si segue il tracciato a sud per circa 200 mt, poi l'itinerario prosegue a sinistra in discesa, fino ad attraversare la SP51 e a raggiungere Cesi (quota 800 mt), si svolta a sinistra e poco dopo a destra, risalendo la Valle Luce, sotto il Monte Trella. Percorsi circa 3 km si raggiunge la SP96 in prossimità di Taverne di Serravalle di Chienti. Al bivio si gira a sinistra e si percorre la strada asfaltata fino al punto di partenza.

La lunghezza è di Km. 15, il dislivello di m. 310 in salita e altrettanti in discesa ed il tempo di percorrenza di 5 ore e 30 minuti.

Sentiero 311

share-facebook share-twitter

community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi