



Parco di Colfiorito
Educazione ambientale
Programma di Educazione Ambientale 2023/2024
Il territorio del Parco di Colfiorito riassume in sé valenze di carattere ambientale e storico culturale.
La sua Palude, dichiarata "Patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO rappresenta l'habitat ideale per numerose specie di piante ed animali, in particolare uccelli ed insetti. Inoltre, questo sito documenta millenni di storia dell'uomo, dai castellieri di età arcaica ai reperti di epoca romana di Plestia. Il suo paesaggio gradevole e armonioso viene scoperto ogni anno da tanti visitatori singoli e gruppi.
In particolare, è meta ogni anno di scuole di ogni ordine e grado alle quali si propone la conoscenza del territorio con l'osservazione diretta e il coinvolgimento attraverso la sollecitazione ad una riflessione sui fenomeni naturali e l'interazione tra uomo ed ambiente.
Per info:
Ufficio operativo: Corso Cavour, 137 - 06034 Foligno (PG) Tel. 0742/350129 - 0742/342184
Sede del Parco: Via della Rinascita (ex Casermette) 06034 Colfiorito (PG) Tel e Fax. 0742/681011 - E-mail: parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it - Sito web: www.parks.it/parco.colfiorito
Modulo richiesta visite (PDF - 314Kb)
Delibera criteri visite scolastiche (PDF - 231Kb)
Di recente, è stato approvato il nuovo Regolamento con la definizione delle regole e dei criteri per il funzionamento del Centro di Educazione ambientale (C.E.A.) del Parco di Colfiorito.
La proposta didattica del Parco comprende:
