Parco di Colfiorito

Itinerario della Palude

Sentiero CAI 305

Elevato interesse: flora Elevato interesse: bird watching Elevato interesse: geologia Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia Elevato interesse: fotografia
  • Partenza: Colfiorito, Loc. “Fagiolaro” (bivio per Forcatura)
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Difficoltà: TE Turistico/Escursionistico
  • Lunghezza: 5.3 km
  • Dislivello: 40 m
  • Fondo stradale: asfalto, sterrato, naturale

L'itinerario parte dall'area verde del Fagiolaro, all'altezza del bivio tra l'abitato di Colfiorito e Forcatura e si sviluppa ad anello tornando al punto di partenza.
E' percorribile nei due sensi, si consiglia comunque il senso antiorario.
Ci si avvia su un percorso pedonale, parallelo alla strada per Forcatura, fino alla casa del Mollaro posta proprio a ridosso dell'inghiottitoio, e ristrutturata dopo il sisma del 1997 insieme al "Molinaccio", antica struttura che sfruttava le acque in eccesso della Palude.
Si prosegue poi sulla strada fino al primo tornante. Qui si prende la carrareccia che, passata la fonte Fontaccia, scende alla Palude nei pressi dell'osservatorio naturalistico.
Proseguendo a destra, lungo il bordo della Palude, si incontra la garzaia e, poi, la stazione ornitologica LIPU per l'inanellamento.
Il sentiero prosegue poi in direzione della strada statale e, costeggiandola, torna al Fagiolaro. L'ultimo tratto, tra l'osservatorio e il Fagiolaro, in alcuni periodi dell'anno potrebbe non essere percorribile per problemi relativi alla stagione ed alle condizioni del terreno.

Sentiero Palude

share-facebook share-twitter

community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi