Parco di Colfiorito

Parco di Colfiorito

Il Parco di Colfiorito tra natura e cultura

(Foligno, 17 Giu 13) Al Parco di Colfiorito, con l'escursione e la rappresentazione, presso il Molinaccio, della fiaba "il brutto anatroccolo" dei piccoli della scuola materna di Colfiorito, si è conclusa gioiosamente l'attività di educazione ambientale per l'anno scolastico 2012/13.
Nonostante le condizione climatiche degli ultimi mesi, le attività programmate sono state tutte portate a termine. I sentieri del Parco sono stati percorsi da numerosi gruppi scolastici di ogni ordine e grado, dalla scuola materna all'università. Più di mille ragazzi tra aprile e giugno camminando hanno osservato: il territorio, il paesaggio generato dall'opera dell'uomo nel corso della storia e il particolare ambiente degli altopiani plestini.

Ora il Parco di Colfiorito  si dispone per l'estate 2013 e propone le sue iniziative.

Come da qualche anno a questa parte è prevista l'apertura estiva della sede di Colfiorito, anche nei giorni di sabato e festivi. Dall'15 giugno all'8 settembre, con il seguente orario  10.00-13.00/15.00-18.00, presso il punto  informazioni del Parco, all'interno dell'area delle ex casermette, sono a disposizione  le indicazioni utili per poter apprezzare al meglio l'area naturalistica,  le collezioni naturalistiche qui conservate e  il materiale informativo sulle iniziative culturali e turistiche del comprensorio.

Dal 15 giugno al 28 luglio la sala multimediale del Parco a Colfiorito, ospiterà la Mostra fotografica "Uno sguardo sugli Altopiani Plestini" di Federica Santoni. La sensibile colfioritana, attraverso le sue foto, cattura momenti unici di paesaggi e ambienti e regala emozioni in grado di arricchire l'animo di chi le osserva.
Domenica 16 giugno, ci sarà l'incontro con l'autrice alle ore 17.00. Seguirà poi un piccolo buffet.
 
Dal 4 agosto all'8 settembre  esposizione "Le cartoline raccontano . . . .  dalla Valle del Menotre a Colfiorio" un viaggio nel vissuto di questo territorio, raccontato dalle cartoline illustrate appartenenti alle collezioni di Cesare e Fabio Cantarini e Giovanni Paternesi, in collaborazione con il Circolo Filatelico del Dopo Lavoro Ferroviario.
Venerdì 16 agosto alle ore 17,00 incontro narrazione con i protagonisti dell'iniziativa e a seguire passeggiata evocativa per il borgo di Colfiorito.

Le iniziative sono aperte a tutti e gratuite.

 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci