Parco di Colfiorito

Parco di Colfiorito

Progetto Inanellamento a Sforzo Costante - PR.I.S.CO.

Giovedì 30 agosto 2012 ci sarà l'ultima sessione d'inanellamento a Colfiorito

(Foligno, 28 Ago 12) La campagna d'inanellamento svolta in periodo riproduttivo  nel quadrimestre maggio-agosto, portata avanti dal 2005, ha seguito il protocollo PR.I.S.CO. (Progetto Inanellamento a Sforzo Costante).  Tale progetto, lanciato nel 2002 è un programma d'inanellamento coordinato dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) già INFS (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica).

La sua applicazione riguarda i Passeriformi nidificanti e fornisce, se prolungata nel tempo, dati sulle:
    dimensioni delle popolazioni
    sul successo riproduttivo
    sulla mortalità e sulla sopravvivenza dei giovani 
Questi dati correlati con le caratteristiche ambientali quali il clima, la vegetazione, gli eventi   meteorologici e le caratteristiche biologiche, forniscono suggerimenti per gli interventi di gestione e conservazione delle specie e dei loro habitat

Il progetto è utile anche per monitorare l'avifauna tutelata e per adottare le misure di conservazione previste dai programmi di gestione della Zona di Protezione Speciale che è compresa nel territorio del Parco.

L'attività di inanellamento a scopo scientifico prevede la cattura, la marcatura con anelli alla zampa e il successivo immediato rilascio.
L'operazione di estrazione dei volatili intrappolati è molto delicata e se svolta da persone esperte non comporta alcun danno per l'animale.

Di seguito si riportano alcuni dati relativi alle 11 sessioni fino ad oggi concluse:

N.19 specie catturate.

N.516 totale uccelli tra catture e ricatture,

N.355 Cannaiola comune, pari a circa il 69% del totale delle catture.

N.40  Basettini.

Tra le cannaiole ricatturate, nella sessione di inanellamento del 31.07.2012 , un esemplare con la sigla incisa sull'anello: -AV87050- che dal 2005 viaggia tra l'Africa e l'Europa e dove tra il canneto della Palude di Colfiorito, ha trovato il suo habitat naturale preferito.

La Cannaiola comune è un uccello  lungo 13 cm., con una apertura alare di circa 20 cm, ed un peso di 12 gr., che sverna in Africa nei Paesi a Sud del Sahara, ingrassando fino a pesare 18 gr., il grasso sarà poi il carburante che gli permetterà di percorrere gli oltre 5000 Km. per tornare in Europa d'estate.

Il Basettino è un uccello che sta diventando sempre più raro, in Italia è presente in non più di 10 località, una delle quali è Colfiorito,l'unica in Umbria.

Solo questi dati dovrebbero costituire motivo per un costante monitoraggio della palude.


 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci