Parco del Lago Trasimeno

Parco del Lago Trasimeno

Campi scuola a Panta Rei

Istituti tecnici per geometri

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°) Insegnanti Gruppi Altro

A Panta Rei si punta molto sulle esperienze. Teoria e pratica in continuo rapporto stimolano i ragazzi a partecipare intensamente alle attività che forniscono più chiavi di lettura per interpretare la complessità delle questioni ambientali. Pertanto i ragazzi verranno coinvolti nella realizzazione di interventi costruttivi e manutentivi di parti del centro, in modo da sperimentare in una sorta di "cantiere scuola" le differenze, di individuarne punti di forza e di debolezza, di prendere confidenza con la complessità di un sistema dove tutto però è connesso.
Presso il centro i ragazzi verranno coinvolti in attività di laboratorio, che permetteranno di approfondire il tema della bioedilizia dal punto di vista:

  • Strutturale (ad es. muri perimetrali, di tamponamento, solai, soffitti). Perchè a Panta Rei i muri sono tutti diversi tra loro?
  • Impiantistico: come vengono assicurati:
  • Il riscaldamento, il raffreddamento, quali sono i consumi, come si misurano? A Panta Rei non troverete i termosifoni, ma il riscaldamento è a pavimento e l'acqua calda prodotta dalle biomasse del bosco. Come funziona questo impianto? Quali sono i consumi?
  • L'illuminazione degli spazi, quali tipi di lampade, quali sono i consumi?
  • Analisi delle fonti energetiche rinnovabili. Come funzionano?
  • Sistemi per il risparmio energetico? Ad esempio infissi con doppi vetri, coibentazione...
  • Dal punto di vista dell'impianto idraulico: quali sono i percorsi delle tubature? Da dove viene l'acqua che esce dai rubinetti? Come sono i sistemi di regolazione dell'acqua? (sciacquone, rubinetto del lavandino, ...)? Quali sono i consumi? Come li misuriamo? Dove vanno a finire le acque di scarico? A Panta Rei tutto è a sistema ciclico: l'acqua da bere viene dalla sorgente, quella per lavarsi dal pozzo, recuperiamo l'acqua piovana per innaffiare l'orto e gli scarichi vengono "fitodepurati", confluiscono in uno stagno e tornano ad alimentare gli scarichi degli sciacquoni.

PDF maggiori informazioni sull'educazione ambientale e alla sostenibilità a Panta Rei

Dove: Panta Rei
Comune: Passignano sul Trasimeno (PG)  Regione: Umbria
Durata: Più giorni
Organizzatore: Panta Rei

tutto il programma della proposta rivolta agli istituti tecnici per geometri

 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci