Parco del Lago Trasimeno

Parco del Lago Trasimeno

Il Museo della Pesca

 Reti da pesca
Reti da pesca


06063 San Feliciano (PG)

Comune: Magione Regione: Umbria

Ubicato a San Feliciano (Magione), il Museo della Pesca documenta la lingua, la storia e la vita del Lago Trasimeno attraverso quella che per secoli è stata l'attività principale della sua gente: la Pesca. E' una delle rarissime strutture che in qualche modo sono in grado di porre all'attenzione dei profani su tutte le problematiche legate alla storia di questo mestiere, attraverso la scoperta e l'incontro con quella che si potrebbe definire la cultura dell'acqua.
Nella raccolta sono documentate le tecniche di pesca (sono 44) tramite gli oggetti usati quotidianamente dai pescatori, con particolare attenzione allo sviluppo dell'attività produttiva di professione in relazione al contesto storico, sociale e ambientale.

Le sale sono denominate ciascuna con una fase della giornata che scandisce il lavoro del pescatore: alba, mezzogiorno, pomeriggio e sera. La struttura museale dispone di una sala video e multimediale con le sedute dalla caratteristica forma a "barcone", che possono ospitare circa 40 spettatori. Dispone di moderne attrezzature multimediali per proiezioni e video conferenze. È utilizzata sia per le attività didattiche sia per eventi e incontri organizzati all'interno del Museo, con lo scopo di stimolare la conoscenza e il dialogo sui temi e sulle dinamiche culturali e artistiche che animano il territorio di Magione e del lago Trasimeno. Completa la raccolta un ricco archivio fotografico.

Orari:

ottobre, novembre, dicembre e marzo
- sabato e domenica 10.30 – 13 15 - 17.30
gennaio e febbraio
- aperto su prenotazione
aprile, maggio, giugno e settembre
- dal giovedì alla domenica 10.00 - 12.30 15.00 - 18.00
- negli altri giorni apertura su prenotazione
luglio e agosto
- dal martedì alla domenica 10.30 – 13.00 16.00 - 19.30
- lunedì aperto su prenotazione
ottobre, novembre, dicembre e marzo
- sabato e domenica 10.30 - 13.00 15.00 - 17.30
- negli altri giorni apertura su prenotazione

Aperto tutta la settimana di Pasqua (29-30-31 marzo compreso lunedì dell'Angelo). 25 aprile, 1
maggio e 2 giugno (compresi i giorni di ponte se presenti)
Festa del ghiaccio Aperto dall'ultima settimana di luglio fino alla prima domenica di agosto (o in ogni caso durante il periodo di svolgimento) Il Museo è aperto dalle 21.30 alle 23.30



 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci