SEMINARIO INTERNAZIONALE BIODIVERSITà TERAPEUTICA

Seminario organizzato dall’ Associazione LuceGrigia nell’ambito del Perugia Social Photo Fest e con il contributo della Regione Umbria

(Perugia, 15 Novembre 2013) - il 20 Novembre si terrà a Perugia un seminario internazionale sull'utilizzo della biodiversità a scopi terapeutici.

La giornata di studio offre un momento di riflessione e approfondimento sul concetto di parco-terapia presentando esperienze italiane ed internazionali, in particolar modo il progetto Il Parco Terapeutico, promosso da Direzione regionale Agricoltura e Foreste, Servizio Aree Protette, in collaborazione con la Direzione Sanità e Servizi Sociali della Regione Umbria. "L'intento principale del progetto, è quello di coniugare la promozione e valorizzazione delle più importanti realtà paesaggistiche regionali con l'ecoterapia, una forma particolare di cura dei disagi psichici e fisici che utilizza la natura come medicina". I parchi umbri, il contatto con la natura, come uno strumento terapeutico e riabilitativo per il trattamento di disturbi psichici, disabilità fisiche o problemi di integrazione sociale: l'attenzione e l'intervento si spostano quindi dall'ambito puramente sanitario a quello integrato che vede la natura, grazie alle aree protette umbre, protagonista per nuove e particolari forme di cura.

Un diverso approccio al paesaggio e all'ambiente come cura e terapia e' il progetto COSMORAMA – paesaggi da un mondo plurale presentato da Antonello Turchetti e Barbara Pasquariello nell'ambito del Perugia Social Photo Fest.
Ideato e coordinato dall'associazione LuceGrigia di Perugia è un progetto di fotografia sociale che ha visto il coinvolgimento di quattro città italiane (Catania, Perugia, Pesaro e Vignola, in provincia di Modena), volto ad esplorare la percezione che l'uomo ha dei luoghi in cui vive e le relazioni sensoriali che si innescano tra noi e ciò che è visibile, trasformandosi in significato. Non solo con la vista, ma anche con l'udito, l'olfatto e con il proprio vissuto emotivo, il paesaggio diventa un luogo di senso e di memoria. Il progetto è un "occhio aperto" sul paesaggio, un sistema di elaborazione che ne consente il riconoscimento, è una osservazione e interpretazione dei segni e soprattutto della complessa interconnessione uomo - natura.
Il progetto "Cosmorama" è rivolto a persone che vivono una condizione di marginalità e utilizza la fotografia come strumento di auto-esplorazione del sé e come una nuova forma di terapia che attraverso il linguaggio dell'immagine (forme, colori, spazio) permette di riflettere sul rapporto con le proprie radici e il proprio senso di appartenenza. 

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Umbria – Assessorato Agricoltura – Servizio Sistemi Naturalistici e Zootecnia – Sezione Valorizzazione del Paesaggio.

http://www.parchi.regione.umbria.it/mediacenter/FE/articoli/il-parco-terapeutico-001.html 

https://www.facebook.com/events/641001385952303/

http://www.perugiasocialphotofest.org/seminario/ 


 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci