ECHOGREEN 2013

il 6-7-8 Settembre il lago Trasimeno farà da sfondo al festival sulle economie sostenibili.

(Lago Trasimeno, 04 Settembre 2013) - Si svolgerà  al Lago Trasimeno dal 6 all'8 settembre Echogreen, il progetto creativo dedicato alla sostenibilità ambientale, sviluppo economico e creazione di un sistema di rete in grado di coniugarli in modo duraturo. Il programma del Festival, che è stato presentato nel corso della première di sabato scorso a Città della Pieve, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Chiedilo alla Natura!", ha l'obiettivo di sviluppare e diffondere coscienza ambientale, cultura in materia di rispetto dell'ecosistema e proporre nuove politiche ambientali.

Echogreen è un idea, basata su azioni concrete e, attraverso la co-creazione e il co-working, si propone di individuare in modo condiviso strategie in grado di sviluppare una rete, composta da imprese, istituzioni e cittadini, che abbia come obiettivo la creazione di valore economico e sociale, attraverso il rispetto e la valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche locali.

Le tematiche sviluppate sono quelle legate al turismo, all'arte, alla formazione e nuove professioni, alla moda, al turismo, alla comunicazione e allo sviluppo economico, sempre affrontate nella chiave di lettura della green economy e della sostenibilità, perché il messaggio forte che echogreen vuole far passare è che la filosofia del rispetto ambientale deve connotare tutti i settori della produzione e dei servizi e deve diventare uno stile di vita che non sia diversità ma naturalezza.

Lorena Pesaresi, Presidente di Tribù To Green, l'associazione promotrice del Festival, ha tenuto a sottolineare: «Echogreen vuole indicare la strada di un nuovo sviluppo economico, valorizzando le migliori pratiche esistenti in materia di rispetto dell'ambiente. Prendendo ad esempio solo il settore della raccolta differenziata, non è infatti sufficiente farla: occorre farla bene per avere dei risultati concreti e duraturi. Mi auguro che questo nostro grande sforzo comunicativo getti le basi per lo sviluppo di una nuova coscienza ambientale diffusa».

Il primo comprensorio a far da scenario a questo "new deal", che parte dalla nostra Regione, è stato quindi individuato nel territorio del Lago Trasimeno e i primi 4 comuni ad aderire sono stati quelli di Città della Pieve, Magione, Castiglione del Lago, e Passignano, decidendo di formare una rete territoriale basata sul rispetto ambientale e la valorizzazione del patrimonio naturalistico, per promuovere il turismo sostenibile, ospitare eventi ad impatto ambientale zero e imprenditoria rispettosa dell'ecosistema. Esattamente ciò che echogreen è già: un evento che fa dell'attenzione verso l'ecosistema e dell'utilizzo esclusivo dei materiali riciclabili il suo fiore all'occhiello, come nel caso dei materiali per il catering in Mater-Bi completamente compostabili e biodegradabili certificati forniti grazie alla partnership con Ecozema.

Al tema dell'imprenditorialità sviluppata attorno alla green economy sarà dedicata la prima giornata del Festival, che vedrà svolgersi a Città della Pieve il primo business to business esclusivamente dedicato al settore, con stand di aziende che hanno aderito da tutta Italia.

http://www.echogreen.eu/ 

il logo del festival Echogreen

 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci