STRASUBASIO - GRANFONDO TERRE DI ASSISI 2013: UN NUOVO SUCCESSO

(Perugia, 27 Giugno 2013) - Successo ben oltre le attese per la IIa edizione della StraSubasio-Granfondo terre di Assisi, gara cicloturistica e cicloamatoriale organizzata dall'Ancora Cycling Group e dalla Ciclorapida Foligno e svoltasi  domenica 16 giugno 2013. Oltre 470 atleti partiti da Spello hanno attraversato Cannara e Bettona per giungere ad Assisi, attraverso gli uliveti del Subasio, continuando la scalata fino alla Valtopina per poi tagliare il traguardo a Madonna della Spella, sul lembo meridionale del Parco del Subasio.
A firmare la gara sono stati nel percorso lungo Simone Sguerri del Genetik Cycling Team e Chiara Ciuffini del Mkg Team mentre in quello medio Giordano Mattioli del Team Monarca Trevi e Valentina Mabritto del Caam Corse. L'ex ciclista Luca Panichi ha onorato la manifestazione scalando gli ultimi chilometri della salita finale, ricevendo targa e medaglia dalle mani del sindaco di Spello, Sandro Vitali.
 "Un evento sportivo che va oltre l'evento sportivo" ha commentato il presidente del Comitato Organizzatore Giuseppe Bagliani, per definire una manifestazione che conclude la prima edizione di "Umbria Cycling Camp", una settimana di iniziative per ciclisti e accompagnatori nel quadro di Parchi Attivi, un progetto finanziato dalla Regione Umbria, attuato dal Consorzio Itaca e sostenuto dal Servizio Sistemi naturalistici e Zootecnia. Il progetto Parchi Attivi promuove lo sport inteso come strumento di conoscenza e valorizzazione delle tradizioni storico-artistiche ed enogastronomiche del territorio. "Un modo per far vivere i parchi e aprirli ai cittadini, attraverso iniziative completamente ecosostenibili – il commento di Fernanda Cecchini, Assessore alle Politiche Agricole e Agro-alimentari e alle Aree Protette – che rappresentano uno strumento per la protezione attiva degli ecosistemi. Un modo – ha sottolineato l'Assessore – per far vivere i parchi, anche attraverso progetti integrati, in cui la sinergia fra agricoltura, turismo e ambiente rappresenta la vera caratteristica dell'Umbria e dei suoi territori".
un'immagine della gara

 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci