NORCIA, 30 GIUGNO 2012: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PARCHI ATTIVI

Norcia, 30 giugno 2012 Auditorium San Francesco

(Perugia, 25 Giugno 2012) - Siti Natura 2000, biodiversità e ambiente, una reale risorsa per l'economia regionale Umbra

La Regione Umbria, da sempre attenta alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, ha messo in campo progetti e risorse che mirano alla fruibilità sostenibile ed allo sviluppo delle Aree Naturali Protette e dei siti Natura 2000. Nella splendida cornice dell'Auditorium San Francesco di Norcia, verranno illustrate le iniziative realizzate dalla Regione Umbria nell'ambito del progetto Parchi Attivi. Interverranno al seminario gli Assessori regionali alle Aree Protette (Fernanda Cecchini), al Turismo (Fabrizio Bracco) e alla Salute (Franco Tomassoni) e il Sindaco di Norcia (Gian Paolo Stefanelli).

Durante i lavori saranno illustrate esperienze nazionali di gestione turistica delle aree di pregio ambientale ed in particolare saranno ospiti del seminario la Dott.ssa Laura Zegna, Responsabile territoriale del progetto Oasi Zegna, la Dott.ssa Antonella Tiranti Dirigente Servizio Turismo, il Dott. Antonio Perelli Dirigente Servizio Accreditamento e Valutazione Qualità.

L'evento conclusivo della giornata consisterà nella presentazione finale del progetto Parchi Attivi ed in particolare del portale dedicato, dei disciplinari destinati alle strutture ricettive che vogliano aderire e degli eco manuali per una pratica sportiva attenta e consapevole alle tematiche ambientali.
Il presidente del Consorzio Itaca, Matteo Ragnacci, illustrerà le possibili ricadute positive in termini economici e turistici che un progetto di rete come Parchi Attivi può attivare.
L'appuntamento del 30 Giugno offre inoltre l'opportunità di fornire indicazioni sulle attività messe in campo dal progetto che vanno dalla realizzazione di video da diffondere nei social network, ad articoli di promozione sui maggiori quotidiani nazionali e regionali e ad articoli specifici su riveste tecniche per le attività outdoor.

Dalle 10.00 alle 17.00 ci sarà in contemporanea la Mostra espositiva "Gli interventi ambientali per la valorizzazione dei siti Natura 2000 - POR FESR 2007-20013".

Impossibile mancare a questo incontro, in cui verranno svelate tutte le capacità che il nostro territorio ha e che rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra economia.

 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci