Parco del Lago Trasimeno

Parco del Lago Trasimeno

Km Zero Tour

Tour Marrone 17 Agosto .. alla scoperta delle Rocche …

Giovedì 17 Luglio 2014

Bus, guida multilingue, degustazioni. Tutto gratuito!!!

ALLA SCOPERTA DELLE ROCCHE DEL 17 AGOSTO 2014

Ore 9.00 Partenza Autobus con Guida da Perugia

 

 

 

Visita al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione.

l castello dei Cavalieri di Malta a Magione risale agli anni 1150-1170. Nato come hospitium per i pellegrini che si recavano a Roma o Gerusalemme, e che percorrevano la vicina via Francigena verso Santiago de Compostela. Il castello è, da sempre, residenza estiva del Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta che solitamente ama trascorrere qui il mese di settembre

Partenza Autobus con Guida da Magione ore 15.00 ( Davanti al Mercatone Uno )  successivi punto di incontro presso il parcheggio Piazzale Europa di fronte al Palazzetto dello Sport di Passignano sul Trasimeno e a Castiglione del Lago Castiglione del Lago ore 15.30 presso il Club Velico Castiglionese

 

Ore 11,30 Arrivo a Monte del Lago di Magione All'interno dell'antico Borgo la bellissima villa Schnabl che gode di una posizione unica di affaccio sul Lago fù dimora di campagna sino al 1886 dei Baroni Danzetta Alfani  nota famiglia perugina che partecipò attivamente ai moti per l'unità di Italia. Ora di proprietà della Famiglia  Palombaro. Nell' azienda agricola si produce e coltiva in  l'olivo per una estensione di circa 80 ettari, tra oliveti specializzati e promiscui. Il territorio tutto collinare, è situato in prossimità del Lago Trasimeno che crea un microclima ottimale, la spremitura delle olive avviene con  un frantoio ancora a macine che offre le migliori condizioni per la produzione di un olio extra vergine dalle superiori caratteristiche organolettiche.

Merita di essere visitata l'orciaia secolare, forse unica nel suo genere.

Prima di ripartire assaggeremo la bruschetta con l'olio del Frantoio e riporteremo gli ospiti ai punti di incontro.

 

Visita Guidata alla Fattoria di Passignano sul Trasimeno dove da generazioni i componenti della famiglia  si impegnano nella zootecnica brada, nella coltivazione olivicola, vitivinicola, cerealicola, foraggiera, orticola di stagione e soprattutto in quella di legumi rari e tipici come la Fagiolina del Trasimeno.

Per continuare la tradizione e la qualità insegnata dagli avi della Famiglia  , ci si  impegna a far diventare una particolarità quella che era una difficoltà, infatti si è scelto di riprodurre in maggiore quantità prodotti di eccellenza come la Fagiolina del Trasimeno, quasi estinta per l'enorme difficoltà di produzione e l'olio di varietà Dolce Agogia, frutto degli olivi secolari che fanno da cornice al paesaggio del lago Trasimeno, ma produttivi ad anni alterni e scomodi da raccogliere. Oggi avendo riscontrato la soddisfazione di chi ha riscoperto questi sapori, ci rendiamo disponibili ad illustrare le tecniche di produzione con degustazioni guidate per turisti che vengono nel nostro territorio alla riscoperta di gusti, tradizioni, ambiente e cultura della civiltà contadina locale.

Nella vecchia stalla della casa del 1600, sono stati ricavati dei locali per laboratori e degustazioni.

Ripartiremo verso le ore 16.30 per una veloce visita al Borgo di Corciano e poi…

 

La  seconda Fattoria si estende per circa 140 ettari, tra antichi casali e laghetti si trova tra le pendici del Monte Tezio e la piana del Trasimeno che è particolarmante adatta alla coltivazione dell'olivo e della vite.  Al brado potremo vedere l'allevamento di Maiali di  cinta senese che ,una razza suina italiana particolarmente antica  probabilmente già allevata a tempo dei romani. La Cinta Senese produce carne di ottima qualità, le cui caratteristiche sono apprezzate soprattutto per la trasformazione in salumi tipici dal sapore inconfondibile.


Comune: Magione (PG)
Regione: Umbria


Altre info su:
 
Dove dormire a: Magione, Montesperello, San Feliciano, San Savino
 
Dove mangiare a: Magione, Monte del Lago, San Feliciano Sul Trasimeno, San Savino

 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci