Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Nuova sede temporanea per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini presentazione del progetto e avvio dei lavori

(Visso, 06 Set 19) Verrà presentato ufficialmente lunedì 9 settembre alle ore 10,30 nella Sala Consiliare del Municipio di Visso, il progetto della nuova struttura temporanea che accoglierà per i prossimi anni la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Si tratta di una struttura integrata nel paesaggio e pensata per avere un impatto ambientale ridotto al minimo: tutti gli elementi costitutivi infatti potranno essere smontati e riutilizzati o riciclati. Anche l'opera di contenimento verrà realizzata senza l'uso del cemento, ricorrendo a interventi di ingegneria naturalistica che prevede l'uso del legno e la messa a dimora di piante autoctone per favorire la stabilità del terreno.

L'edificio, per espressa volontà del Consiglio Direttivo, rientra nella categoria "Energia quasi zero" grazie ad una accurata coibentazione e all'utilizzo di fonti di luce naturale, non solo per gli uffici, ma anche per gli spazi comuni.

La progettazione è stata realizzata da una associazione temporanea di professionisti marchigiani che ha pensato una struttura di media durata con tutte le caratteristiche di vivibilità e rispetto per l'ambiente.

Con questo progetto il Parco dà un segnale di attenzione ai valori ambientali, irrinunciabili in un'area protetta, anche in situazioni che richiedono interventi dai molteplici aspetti.

La presentazione sarà seguita dal gesto simbolico della posa della "prima pietra" da parte del Presidente Alessandro Gentilucci con cui si darà inizio ai lavori nel cantiere.


 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci