Parco Fluviale del Tevere

• Tempo di percorrenza: 9 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 20.2 km

L'itinerario si presenta come bretella di collegamento con il Grande Anello dell'Orvietano (GAO). Si parte da Prodo, borgo dal caratteristico castello (privato). Per gli appassionati, il vicino Fosso Campione è un vero e prorio gioiello incastonato nel cuore del Parco. L'itinerario torrentistico qui praticabile si dipana tra numerosi tratti allagati in cui bisogna procedere a nuoto tra le alte e vicinissime pareti di roccia. La percorrenza è solitamente abbastanza agevole, ma diventa estremamente impegnativa in caso di piogge abbondanti. Il nostro itinerario scende invece al Fosso Salcini lungo un sentiero sterrato per poi risalire, fino ad arrivare alla carrareccia sovrastante. La si percorre per circa 1,5 Km fino al Podere Trino, dal quale, dopo aver attraversato il Fosso Pianello,si giunge alla carrareccia che conduce a Podere il Colle. Dopo circa 500 m si imbocca l'Anello di Titignano giungendo all'omonimo centro abitato. Si prosegue l'itinerario verso la Roccaccia e dopo circa 1 Km si percorre il tracciato che, passando per il fosso della Contea, conduce a Torre Luca. Percorsi circa 3,5 km costeggiando il Tevere, si attraversa il fiume sulla statale e oltrepassando Torricella si raggiunge infine Asproli.

Parte del Castello di Prodo

Visualizza a schermo intero Visualizza a schermo intero - Guarda su Google Earth Guarda su Google Earth - Scarica in formato GPX

share-facebook share-twitter

community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi