Parco Fluviale del Tevere

Montecchio Percorso C

Anello di Montecchio

Elevato interesse: flora Elevato interesse: panorama Elevato interesse: fotografia
  • Partenza: Montecchio
  • Tempo di percorrenza: 5 ore 30 minuti
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 11.6 km

Dal centro di Montecchio si esce in direzione Est verso il cimitero e si prosegue sulla strada, prima asfaltata e poi sterrata, lasciando il cimitero e poi un'edicola sacra sulla sinistra. Si prosegue sulla strada bianca trascurando molte deviazioni laterali. La strada, ora silvopastorale, entra nel bosco di lecci e comincia a salire decisamente, forma due tornanti e giunge, tra ampi scorci sulla sottostante Valle del Tevere, sul Lago di Alviano e, in lontananza, sul Monte Cimino e l'Amiata, ad una sella (Piano Puosi) dove piega nettamente a sinistra. Il panorama si apre anche verso Est e comprende la catena Appenninica dai Sibillini al Gran Sasso. La zona è ideale per una sosta. Si riparte seguendo la carrareccia che riprende a salire nettamente, supera uno slargo e giunge in una piccola radura da cui, piegando a destra per tracce di sentiero, si raggiunge il crinale del Monte Croce di Serra, con uno splendido colpo d'occhio. Dove il terreno spiana occorre fare attenzione ad una traccia di sentiero che parte a sinistra e che presenta vecchi segnavia rossi sulle rocce. Si segue il sentiero che sale prima su terreno scoperto poi nel bosco fino alla croce sulla vetta dopo aver attraversato una zona di tagli recintata (cancelletti da aprire e chiudere). Dalla prima cima si scende verso la selletta a Nord tra le due vette per raggiungere in breve l'altra cima (Monte Melezzole) su cui sono impiantati evidenti ripetitori e antenne. Si prosegue scendendo e seguendo la strada di servizio con ampi panorami fino a quando il terreno spiana e la strada piega decisamente a destra. La si lascia e si supera una recinzione con un cancelletto di legno (da aprire e richiudere), si segue il sentiero a mezza costa, si esce di nuovo dalla zona recintata, si attraversa una radura e si riprende una silvopastorale di servizio che, in discesa e in breve, conduce alla sella alla base del Monte Citernella, incrociando la carrozzabile che collega Montecchio a Melezzole e dove c'è una area di sosta con tavoli e fontanella. Dall'area di sosta si prende una silvopastorale in discesa che termina su strada asfaltata nei pressi di Torre Petroro. Da qui si segue la strada asfaltata in discesa fino a tornare al centro di Montecchio.

Panoramica di Montecchio

Visualizza a schermo intero Visualizza a schermo intero - Guarda su Google Earth Guarda su Google Earth - Scarica in formato GPX

share-facebook share-twitter

community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi