Parco Fluviale del Nera

Parco Fluviale del Nera

Laboratorio Ittico di Terria

Laboratorio Ittico di Terria
Laboratorio Ittico di Terria

un osservatorio sugli ecosistemi acquatici

Strada Statale Valnerina - località Terria
05034 Ferentillo (TR)

Comune: Ferentillo Regione: Umbria

Tel. 320/4315843 Referente: Dott.ssa Antonella Carosi
E-mail: faunaittica@provincia.terni.it

Il Laboratorio di Terria è stato istituito dalla Provincia di Terni (Servizio Programmazione Faunistica) con lo scopo di realizzare un osservatorio sugli ecosistemi acquatici del proprio territorio. La sua ubicazione è strategica: si trova infatti nel cuore della Valnerina, in località Terria (comune di Ferentillo), in un ambiente particolarmente suggestivo e caratterizzato da un elevato grado di naturalità. Il fiume Nera in questo tratto assume rilevante interesse dal punto di vista ambientale e proprio per tale motivo l'area è inclusa nell'ambito del Parco Fluviale del Nera.
Nel laboratorio si svolgono numerose attività di ricerca finalizzate alla conservazione di specie ittiche autoctone di notevole pregio naturalistico e sportivo, come la trota fario. Le informazioni raccolte nel corso delle ricerche vengono utilizzate per approntare una gestione volta al recupero e alla reintroduzione del ceppo autoctono di trota fario nel bacino del fiume Nera. A questo scopo il Laboratorio dispone di un patrimonio di riproduttori con le caratteristiche morfologiche e genetiche proprie del "ceppo mediterraneo", che contraddistinguono le trote che fanno parte della fauna originaria della zona; questi esemplari vengono utilizzati per la produzione di trote destinate al ripopolamento delle acque a salmonidi del territorio provinciale.
La didattica ambientale rientra tra le principali attività del Centro, accreditato presso il CRIDEA (Centro Regionale per l'Informazione, la Documentazione e l'Educazione ambientale), e si svolge attraverso la programmazione di interventi conoscitivi incentrati sugli ambienti acquatici e sulla risorsa acqua.
Il progetto didattico si basa su un approccio sistemico volto all'analisi delle diverse componenti biotiche dell'ecosistema acquatico (fauna ittica, macroinvertebrati, plancton, vegetazione), delle interazioni tra loro e con l'ambiente esterno, e del ruolo funzionale svolto da ciascuna componente. In particolare viene posta l'attenzione sul concetto di biodiversità e sull'importanza della sua salvaguardia

Come raggiungerci: seguire la Statale Valnerina fino all'indicazione per "Terria". Percorrere il ponte sul fiume Nera, girare a destra dove si notano le vasche di allevamento delle trote.


Per la prenotazione di visite didattiche contattare il numero 320/4315843 o inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: faunaittica@provincia.terni.it

 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci