Parco di Colfiorito

Parco di Colfiorito

Il Parco di Colfiorito entra nel LIving Lakes Italia

(10 Mar 10)

Dal 6 Novembre 2009 l'Area Umida di Colfiorito è entrata a far parte del net work "Living Lakes Italia. La richiesta era stata avanzata dal Sindaco di Foligno nell'ambito delle politiche di sviluppo sostenibile e valorizzazione dell'area umida di Colfiorito.

Il Living Lakes si propone di salvaguardare e valorizzare i laghi del mondo.

Nei giorni 25/27 febbraio una delegazione composta dal delegato Omero Savina e dal funzionario dr Bianca Rita Eleuteri ha rappresentato il Parco di Colfiorito, all'Assemblea del Living Lakes Italia che si è tenuta a Radolfzell presso  il Lago di Costanza, sede internazionale dell'associazione.

All'Assemblea, coordinata  dall'Assessore provinciale R. Bertini, Presidente del Living Lakes Italia erano presenti i delegati dei 10 laghi e aree umide italiane aderenti al Living Lakes Italia, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste  Lega Ambiente e  LIPU

L'Assemblea è stata preceduta da un workshop di presentazione delle strutture e delle attività del Living Lakes da parte del Direttore Udo Gattenlohner e del Presidente Marlow Hammerl.

La sfida per il futuro che si propone l'associazione è trovare l'equilibrio tra la conservazione della Biodiversità che questi ambienti rappresentano e la necessità dell'uomo di continuare a viverci.

L'intervento del delegato Omero Savina oltre a presentare l'area di Colfiorito dal punto di vista naturalistico ha messo in evidenza gli obbiettivi che l'attuale gestione dell'area si pone ed ha invitato i partecipanti all'iniziativa di prossima realizzazione in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità che si terrà presso la sede del Parco di Colfiorito il 21/23 Maggio p.v.

Le iniziative che il Living Lakes Italia ha deciso di intraprendere vanno in due direzioni, una politica che prevede l'incontro con i parlamentari dell'associazione (Amici dei laghi e dei fiumi) per promuovere iniziative presso il Governo e istituzioni nazionali volte ad incentivare azioni concrete in difesa dei bacini lacustri nazionali e l'altra di tipo tecnico che prevede la necessità di integrare i piani di azione previsti dal Living Lakes e promuovere un coordinamento  che faciliti l'accesso ai finanziamenti europei.

Durante il soggiorno è stato visitato il villaggio di Mauenheim completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie ad una centrale termica a biogas e a pannelli fotovoltaici e il battello solare sul Lago di Costanza.

Esempi di come si può lavorare sul versante delle energie pulite che non a caso vede la Germania fra i paesi all'avanguardia.


 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci