Parco di Colfiorito

Parco di Colfiorito

EuroBirdwatch

4/5 OTTOBRE 2014

(Foligno, 30 Set 14) EuroBirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, torna sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014. La manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente in 32 paesi europei, si terrà in Italia nelle oasi e riserve gestite dalla LIPU e, inoltre, in altre decine di siti naturalistici (parchi, riserve, siti di Rete Natura 2000, aree importanti per gli uccelli "IBA"), tra cui il Parco Regionale di Colfiorito, zona umida riconosciuta di valore internazionale dalla Convenzione di Ramsar. Quest'anno l'EuroBirdwatch è dedicato agli uccelli migratori che si spostano dal nord Europa verso sud transitando e sostando anche in Italia ed al loro habitat. Mira a far conoscere al grande pubblico il miracolo della migrazione degli uccelli, a sensibilizzare sui gravi pericoli che li minacciano ed a far maturare la consapevolezza che tutti insieme possiamo e dobbiamo salvarli. Le osservazioni ornitologiche effettuate nel corso delle visite saranno raccolte all'interno di un database europeo ed elaborate per fornire indicazioni sulle specie. L'EuroBirdwatch, ideato e coordinato dal BirdLife International, la più grande rete mondiale di associazioni per la tutela della natura e degli uccelli selvatici, di cui la LIPU è il rappresentante italiano. Il pubblico partecipante, che avrà accesso gratuito alle strutture LIPU ed alle escursioni guidate, ha l'occasione di ammirare la bellezza degli uccelli selvatici direttamente nel loro ambiente naturale e conoscere da vicino lo straordinario fenomeno della migrazione, che vede milioni di uccelli selvatici lasciare ogni anno in autunno l'Europa dirette verso aree più calde dove passare l'inverno. L'edizione EuroBirdwatch 2014 avrà il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato. In Umbria, la LIPU propone la visita presso la zona umida del "Parco Regionale di Colfiorito":
SABATO 4 ottobre 2014
  • Ore 09,00: appuntamento al Centro Visite del Parco Regionale di Colfiorito, loc. Casermette, registrazione dei partecipanti.
  • Ore 10,00: escursione con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi
  • Ore 12,30: rientro al Centro Visite.
DOMENICA 5 ottobre 2014
  • Ore 09,00: appuntamento al Centro Visite del Parco Regionale di Colfiorito, loc. Casermette, registrazione dei partecipanti
  • Ore 09,30: escursione con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi
  • Ore 12,30: rientro al Centro Visite.
INFORMAZIONI ED AVVERTENZE AI PARTECIPANTI
INFO LIPU: cell. +39 347 6447163 – mail umbria@lipu.it
INFO Parco di Colfiorito: Tel. 0742/681011 (Colfiorito) - Tel. 0742/350129-342184 cell. 3483528532 (sede di Foligno) Fax: 0742/681011 (Colfiorito) - 0742/343804 (sede di Foligno) Le escursioni sono gratuite ma necessitano di prenotazione da effettuare entro la giornata di giovedì 2 ottobre 2014.
(EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e di colore in sintonia con l'ambiente naturale. Si suggerisce cappello, zainetto, borraccia, guida tascabile per le piante e gli animali, taccuino e matita, binocolo, macchina fotografica).

 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci