Parco di Colfiorito

Parco di Colfiorito

Escursioni di Primavera "Il Parco si racconta"

La nuova segnaletica ci guiderà alla conoscenza del Parco di Colfiorito

(Foligno, 29 Mar 13) La rete sentieristica che riguarda gli Altipiani Plestini è stata disegnata per evidenziare le potenzialità di un territorio dove i segni lasciati dall'uomo attraverso i tempi si integrano con i valori del paesaggio.
Utilizzando viabilità storiche e recenti, le escursioni permettono di osservare l'ambiente della palude di Colfiorito, con la sua specifica flora e fauna, e siti archeologici di notevole importanza come il castelliere di monte Orve e l'insediamento di Plestia.
Lungo i percorsi sono state poste tabelle informative relative alle emergenze naturalistiche e archeologiche della zona, nell'ambito del Progetto: "Interventi per una migliore fruizione del Parco di Colfiorito" finanziato dal GAL Valle Umbra e Sibillini, in attuazione PSR Regione Umbria 2007 - 2013, APPROCCIO LEADER con il cofinanziamento del Comune di Foligno, che ha permesso di adeguare la segnaletica stradale, turistica, informativa e escursionistica dell' area del Parco di Colfiorito .
  • Domenica 14 aprile
    Itinerario del castelliere

    Appuntamento ore 9,30 sede Parco
    Dopo una breve presentazione del progetto "Interventi per una migliore fruizione del Parco di Colfiorito" si parte per l'escursione verso Monte Orve
  • Sabato 11 maggio
    Itinerario della palude

    Appuntamento ore 10,00 loc. "fagiolaro"

 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci