Isoetes

 

Calamaria istrice: Isoetes histrix Bory. Divisione Pteridofite, Famiglia Isoetacee.

Descrizione:

E' una piccola felce dal fusto molto ridotto con alla base un bulbo che si sviluppa nel terreno. Dal piccolissimo fusto si dipartono numerose foglioline assottigliate all'estremità superiore che formano un ciuffetto sporgente al massimo 20 centimetri dalla superficie del terreno. Trattandosi di una felce non produce dei fiori e si sviluppa principalmente nel periodo primaverile.

Specie poco diffusa sul territorio nazionale, lo è ancora meno in ambito regionale. In Umbria, difatti, si rinviene all'interno del Bosco di Ferretto, nelle vicinanze del Lago Trasimeno e nei dintorni di Bagnara.

 

La calamaria è una pianta la cui rarità è anche legata alla limitata diffusione degli ambienti in cui si sviluppa; nel territorio regionale si rinviene su paleosuoli (suoli di antica formazione) tendenzialmente acidi ove l'accumulo temporaneo di acqua in piccole conche naturali del terreno origina delle pozze effimere.

Tali ambienti, come è stato osservato anche in Umbria, si ritrovano generalmente all'interno di boschi caratterizzati da un buon grado di umidità, essenzialmente costituiti da querce come la rovere e la farnia.

Appare chiaro che la limitatissima diffusione della specie in esame è legata alla rarefazione del suo habitat causata principalmente dall'espansione dell'agricoltura ed alla meccanizzazione delle pratiche agricole, soprattutto in pianura, oltre che alle estese bonifiche che hanno ridotto notevolmente la formazione di accumuli temporanei di acqua nel suolo. Per quanto evidenziato, nel contesto della flora umbra, la calamaria viene considerata specie vulnerabile.

Bibliografia:

Orsomando E., Bini G., Catorci A., 1999 – Aree di rilevante interesse naturalistico dell'Umbria. Regione dell'Umbria – Area Assetto del Territorio e P.U.T.. S.P.I. Ricerche e Progetti – Città di Castello. Delta Grafica, Città di Castello.

Pedrotti F., Ballelli S., Biondi E., Cortini Pedrotti C., Orsomando E., 1979 – Il Lago Trasimeno e i suoi bacini imbriferi. Una nuova specie per la flora dell'Umbria: Isoetes histrix Bory. In: Guida all'escursione della Società Italiana di Fitosociologia (Camerino 11-14 giugno 1979). Univ. Camerino: 22-40.

Pignatti S., 1982 – Flora d'Italia. Ed agricole., Voll:1-3.


 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci