Martora

 

Martes martes (Linnaeus, 1758)

Mammiferi » Carnivori » Mustelidi

Note:

E’ un mammifero di taglia media, il suo peso di solito varia dai 700 grammi ai 2,3 Kg. È lunga dai 35 ai 52 centimetri circa, ha una corporatura snella, con arti molto corti dotati di unghie, capo caratterizzato da un muso corto appuntito ed evidenti padiglioni auricolari con il margine di colore chiaro. La martora è ricoperta da una pelliccia morbida e lucida di colore bruno da cui spicca una macchia giallastra disposta tra la gola e ventre. Questa specie è caratterizzata da dimorfismo sessuale, il ché implica delle differenze di corporatura tra gli individui di sesso maschile e quelli di sesso femminile, essendo i primi più grandi rispetto ai secondi.

Si nutre principalmente di piccoli animali come lucertole, roditori, qualche scoiattolo, ma non disdegna resti vegetali come frutta e bacche. Vivendo principalmente sugli alberi, riesce a spiccare lunghi salti da un ramo all’altro e trova rifugio all’interno delle cavità dei tronchi; talvolta occupa i nidi di alcuni uccelli e degli scoiattoli. Questa specie arboricola si ritrova principalmente nei boschi, sia costituiti da latifoglie che da alberi sempreverdi, anche se in alcuni casi è stata avvistata in spazi aperti caratterizzati da rocce superficiali.

E’ un animale molto attivo, caccia le sue prede sia di notte che di giorno, ma molto diffidente nei confronti dell’uomo da cui tende a nascondersi.

In passato è stata cacciata per la sua pelliccia pregiata. In Umbria ha una diffusione abbastanza sporadica; la sua presenza è stata accertata in alcune zone boschive. In Italia la sua diffusione è discontinua, è presente sulle Alpi, su tutta la catena appenninica, in alcune parti della Sicilia e nell’Isola d’Elba. Nel resto del mondo è presente in quasi tutta l’Europa e nell’Asia Occidentale.

A causa della sua limitata diffusione è una specie protetta, tutelata da direttive comunitarie ed è considerata “Vulnerabile”.

Bibliografia:

Bouchner M. – 1998. Le tracce degli animali. Istituto Geografico De Agostani, Novara.

Hanzák J., Cerná D. – 1975. I mammiferi d’Europa. Atlante illustrato. Teti Editore, Milano.

Ragni B., A cura di – 2002. Atlante dei mammiferi dell’Umbria. Regione dell’Umbria. Petruzzi Editore, Città di Castello (PG).


 
share-facebook share-twitter
 
community
scegli
iniziative ed eventi
itinerari
Iniziative ed itinerari nei parchi
Approfondisci